Rss Feed Tweeter button Facebook button Linkedin button Youtube button

Emiplegia Emiparesi

Non mi dilungherò sulla differenza tra i termini Emiplegia ed Emiparesi perchè la distinzione non ha un grande peso ai fini della fisioterapia dopo ictus. Entrambe sono il risultato di una lesione del sistema nervoso centrale, la differenza sta nell’entità del deficit motorio, più importante quando ci si riferisce all’emiplegia mentre quando il disturbo motorio è parziale viene attribuito il termine Emiparesi. Mentre la distinzione più importante che dobbiamo precisare quando affrontiamo il tema dell’emiplegia e dell’emiparesi è se si tratta di emiparesi sinistra o emiparesi destra.

È questa distinzione che ci permette di essere più accurati nella fisioterapia dopo ictus. Chiaramente a causa delle vie della corteccia cerebrale che si incrociano nel loro decorso verso gli arti, l’emiparesi sinistra significa che la paresi è della metà parte sinistra del corpo mentre la lesione cerebrale ha coinvolto l’emisfero destro del cervello. Per approfondire le caratteristiche specifiche dell’emiparesi sinistra e degli esercizi di riabilitazione neurocognitiva da eseguire vi suggeriamo le prime quattro lezioni della Video Guida recupero emiplegia sinistra che abbiamo messo a disposizione.

Allo stesso modo quando parliamo di emiparesi destra ci riferiamo ad una paresi che investe la metà destra del corpo, mentre la lesione è avvenuta ai danni dell’emisfero sinistro del cervello. Anche in questo caso maggiori dettagli sulle necessità del paziente con emiparesi sinistra e gli esercizi da poter eseguire in famiglia vi rimandiamo alla visione delle prime 4 lezioni della Video Guida riabilitazione ictus in famiglia recupero emiplegia sinistra.

In definitiva nell’argomento Emiparesi-Emiplegia é di fondamentale importanza distinguere tra emiparesi destra e sinistra proprio per le specializzazioni che hanno i nostri due emisferi cerebrali e per permetterci di indirizzare la fisioterapia dopo ictus in modo più mirato ed efficace.

Leave a Comment


+ 3 = nove