Rss Feed Tweeter button Facebook button Linkedin button Youtube button

Chi Siamo

La cura dell’ictus

CHI È VALERIO SARMATI?

valerio sarmati

Mi chiamo Valerio Sarmati e mi occupo di riabilitazione, un mondo affascinante e complesso allo stesso tempo.

Districarsi in questo ambiente non é facile per le famiglie che vivono il dramma dell’ictus, purtroppo non è semplice nemmeno per i professionisti che ogni giorno si trovano a prendere decisioni per gli altri.

A tutto questo aggiungi anche il fatto che purtroppo molto spesso il sistema sanitario é inquinato da molti altri interessi ed esigenze che spesso non coincidono con quelli delle famiglie.

Anche io personalmente ai tempi dell’università credevo che la riabilitazione, anche quella necessaria per guarire dopo un ictus fosse fatta solo di:

  • Rinforzo muscolare
  • Stretching
  • Mobilitazioni passive e attive
  • Strumentazioni

 

Poi però una serie di eventi casuali e fortuiti mi hanno portato a specializzarmi sul recupero post ictus e sul metodo del Prof. Perfetti direttamente alla fonte.

“IMPARARE DIRETTAMENTE DALLA FONTE È IMPAGABILE!”

Sono stati anni passati senza sosta alla ricerca ed era affascinante constatare che ogni giorno che imparavo un nuovo aspetto sul funzionamento del recupero da ictus e del metodo Perfetti, i pazienti erano entusiasti e le famiglie erano coinvolte nel recupero del loro caro e nella logica ed importanza della riabilitazione neurocognitiva dopo ictus.

Infatti sembra ovvio che il recupero in seguito ad un ictus non si può limitare al solo mobilizzare gambe e braccia dei pazienti ed esortarli a camminare anche quando si tengono in piedi a malapena.

Un ictus danneggia il cervello! Non i muscoli! Quindi è evidente che la fisioterapia non deve essere indirizzata sui muscoli, ma sulle funzioni cognitive del cervello che sono state danneggiate e che permettono il movimento. Ma a quanto pare nei luoghi di ricovero contano di più altri parametri come i giorni di ricovero gli stipendi degli operatori etc. etc.

riabilitazione famiglia
Per questo ho deciso di portare avanti la mia sfida, quella di rendere le famiglie in grado di poter gestire autonomamente il proprio caro che ha subito un ictus, eseguendo in casa gli esercizi più adatti ed indicati, all’inizio l’addestramento alle famiglie avveniva solo con me nel mio studio, ed é stato un vero successo, ho accolto infatti famiglie provenienti da tutta italia e anche dall’estero, ed era una grande soddisfazione constatare mese dopo mese che i pazienti miglioravano con il lavoro fatto in casa, la stessa che mi ha spinto a progettare una video guida aperta a tutte le famiglie, anche quelle che non possono spostarsi con il loro caro.

 

È da qui che nasce il progetto RIABILITAZIONE ICTUS IN FAMIGLIA, la VIDEO GUIDA, che permette di:
  • Ottenere un recupero di qualità
  • Abbattere i costi relativi alla riabilitazione
  • Gestire la riabilitazione del proprio caro in casa

“Il mio sogno è quello di partecipare al cambiamento di una situazione che non può continuare di certo in questo modo”.

percorso riabilitativo ictus
Credo fermamente che le famiglie debbano essere informate ed autonome.

Credo che le famiglie debbano avere la possibilità di prendere le giuste decisioni e di affrontare in modo pratico il problema.

Credo in un mondo dove la MIGLIOR riabilitazione non sia un bene esclusivo di pochi, ma un diritto di tutti.

Sogno un mondo in cui le famiglie non debbano subire passivamente il dramma dell’ictus, ma che al contrario rappresentino per il malato un valido strumento per raggiungere il miglior recupero.

Sono convinto che la miglior riabilitazione non abbia limiti di età o di gravità, credo infatti nel miglioramento della qualità di vita sempre e comunque.

Sono consapevole che l‘informazione determini libertà di scelta ed autonomia.

Non accetto di vivere in un mondo dove gli interessi di chi offre la riabilitazione non coincidano con quelli di chi la riceve, per questo le cose vanno cambiate al più presto.

Cambiamole insieme…

Vai alla Video Guida